Youmark

B-Movie Festival, Milano e il ‘poliziottesco’ anni ‘70 in rassegna

L’Associazione Aftersix e il Comune di Milano presentano la prima rassegna cinematografica dedicata ai B-movies di genere ‘poliziottesco’ ambientati nella Milano degli anni ‘70. Il genere nasce sulla scia dei film polizieschi e noir, di cui riprende intreccio, scene d’azione e violenza esplicita, accentuandoli all’interno di una narrazione ispirata dai fatti di cronaca dell’epoca.

Principale biettivo, ridare il giusto spazio ad una parte impante del patrimonio cinematografico del territorio, spesso dimenticata. Ciascuna proiezione sarà accompagnata da un incontro in cui registi, attori, sceneggiatori, docenti universitari, scrittori e giornalisti dialogheranno con il pubblico.

L’ingresso è libero e gratuito (a meno del costo della tessera associativa valida per tutta la manifestazione, pari a € 3).

l’iniziativa nasce da un’idea di Monica Papagna, socio fondatore dell’associazione Aftersix, che ha coordinato ed organizzato il festival insieme a Elena Cappelletti. Il progetto si inserisce all’interno delle attività istituzionali dell’associazione, intenta a sviluppare e creare momenti di condìvisione del patrimonio culturale, in tutte le sue forme.

Il Festival è sostenuto a livello istituzionale dal Comune di Milano, Settore Spettacolo, Moda, Design. Si ringrazia Mediaset per la concessione del film ‘Mark il poliziotto’. Bloodbuster e Fulvio Fulvi hanno collaborato alla supervisione del programma. Bloodbuster ha reso possibile la mostra di locandine a tema che si svolgerà nell’arco della rassegna. Media Partner dell’evento sono Paper Street e Noir Italiano.

Inaugurazione: Mercoledì 14 novembre ore 18.30
14 /15/16 novembre dalle ore 18.30 alle ore 23.30
17 novembre dalle ore 16.30 alle ore 23.30
18 novembre dalle ore 10.30 alle ore 23.30

Palazzo Morando, Via Bagutta, 24  Milano