Youmark

B-MAX Ford, campagna olistica firmata Blue Team (Mindshare, Ogilvy, Wunderman)

https://www.youtube.com/watch?v=0adQLBCaZhk

Life is an Open Door, la vita è una porta aperta, recita il claim della nuova B-Max. Un riferimento al Ford Easy Access Door System, sistema che integra il montante centrale nelle portiere consentendo un’apertura complessiva di 1,5 metri. Ma soprattutto un rimando alle possibilità che da questa concezione dello spazio derivano.

Ford, avvalendosi di Mindshare per la pianificazione media, Ogilvy per l’adv e Wunderman per digital e social (Blue Team Wpp), ha scelto di raccontare tutto questo con una campagna a 360 gradi, dai touch point tradizionali a web ed eventi. Il tutto a partire dallo spot, per la regia di Martin Campbell, nel quale un tuffatore si lancia dal trampolino e passa attraverso le porte aperte di una B-Max sospesa nel vuoto.

Lo spot, che ha preceduto l’open weekend di lancio del 20 e 21 ottobre, ha già superato il milione di visualizzazioni su Youtube, generando più di 988.000 impression sulla pagina Facebook di Ford Italia. Una piattaforma di comunicazione, questa, cresciuta del 257% nel primo semestre del 2012. Il brand interagisce con i fan ogni giorno, spiegando le caratteristiche della nuova arrivata con il presidio di eventi, giochi settimanali e un concorso dedicato alle sue tecnologie, che mette in palio 3 Nokia Lumia 900 e 5 iTunes card da 100 euro, oltre a una serie di premi instant win giornalieri.

Il B-Game non è solo un concorso ma un’applicazione interattiva che, attraverso cinque videogame dedicati ad altrettante caratteristiche della nuova B-Max, permette agli utenti di approfondirne la conoscenza, sfidare i loro amici e prenotare un test drive. Lanciato il 3 ottobre, iha già registrato più di 16.000 giocatori.

La presenza sui social network di B-Max e, in senso più ampio, di Ford, non si esaurisce su Facebook ma continua su Twitter, con il coinvolgimento di influencer e con iniziative come  “#BMAXHologram” (che ha regalato a 900 blogger in Europa un ologramma 3D dell’auto), B-MAX Metro (che lo scorso 25 settembre ha aperto idealmente le porte della metropolitana presso la fermata Cordusio a Milano, con la distribuzione gratuita di 12.000 biglietti Atm) e con Road to Milan (che ha dato a otto blogger l’opportunità di testare la B-Max su strada, da Roma a Milano).

 

Related articles