Youmark

B.Associati per la comunicazione di Pit, Piano Integrato Transfrontaliero per la gestione dei rifiuti

B.Associati è partner di Pit (Piano Integrato Transfrontaliero per una gestione dei rifiuti più sostenibile) per  la comunicazione del programma. L’agenzia ha realizzato e lanciato il brand ‘Modus riciclandi’, che identifica il Piano nel suo insieme ed esprime l’immagine coordinata delle varie linee di attività che lo compongono. B.Associati ha inoltre elaborato un piano di comunicazione rivolto a target differenziati sugli strumenti messi in campo da Pit, in particolare i quattro progetti che esso contiene (Remida, Negozio sostenibile, Pulizia sconfinata e Rifiutili) e le strategie integrate utilizzate (riuso creativo dei materiali di scarto aziendale, educazione alla sostenibilità ambientale, consumo critico, abbandono dei rifiuti).

Il progetto è coordinato dall’avvocato Luca Marsico, assessore alla Tutela ambientale, ecologia ed energia dalla Provincia di Varese. È condiviso da Italia e Svizzera per il triennio 2011-2013 e da una rete di collaborazioni tra pubblici e privati.

Il piano di comunicazione prevede il lancio della campagna pubblicitaria di Pit il 24 settembre per promuovere e diffondere le attività di sensibilizzazione, sperimentazione e controllo nella riduzione dei rifiuti. Si tratta di una campagna multisoggetto, uno per ogni progetto di Pit, con l’obiettivo di individuare nuovi percorsi di responsabilità nella provincia di Varese e del Cantone Ticino.