Youmark

Aziende, per prosperare nel futuro dovete smettere di essere aziende. Almeno per come sino a oggi vi siete concepite. Qualsiasi sia l’oggetto del vostro business dite addio alla rigidità

Ed è forse una delle poche certezze sulla nuova era. Così come a chiare lettere spiega Andrea Samaja, PwC Entertainment & Media Market Leader e Consulting Leader Italia, nell’intervista (vi invitiamo ad ascoltarla) che ha rilasciata a youmark ieri, in occasione della presentazione della ricerca PwC Entertainment&Media Outlook Italia 2013-2017 .

E non è uno scherzo, visto che la stabilità dei modelli di business è finita per sempre. Oggi parole d’ordine sono osservazione, previsione e, soprattutto, velocità di reazione. Insomma, la rigidità di cui le organizzazioni si sono da sempre avvalse è in via d’estinzione. Almeno per chi non si accontenta di sopravvivere. Di più, forse addirittura per chi vorrà vivere.

Impossibile, infatti, predire dove porterà l’evoluzione. L’avete letto, tablet e smartphone arriveranno a una penetrazione dell’85%, il che significa che i contenuti dovranno essere sempre più fruibili ovunque, sempre più di qualità. Scomparirà il concetto di media, lasciando posto a media company. Forte l’esigenza di targettizzazione. Estrema quella di qualità. Tutto diventa real time. Real time bidding. Real time marketing. E tutti possono intervenire e agire sui contenuti. Che flessibilmente cambiano forma, fine, allontanandosi da quanto erano in emissione, diventano altro, ibridi.

Insomma, c’è da calarsi in un’evoluzione costante, perpetua. Un viaggio, senza arrivo a destinazione. Ne sarete capaci? Di decidere qui e ora? Di avere reazioni tempestive, di cambiare e di assumervi i rischi che tutto questo comporta? E’ questa la vera sfida.