Youmark

axélero e International Accelerator danno vita a una collaborazione strategica in ottica di scouting

axélero, internet company quotata sul mercato AIM Italia e market maker digitale, e International Accelerator, network di accelerazione specializzato nel sostenere le start-up estere che intendono accedere al mercato statunitense e necessitano di finanziamenti, annunciano l’avvio di una collaborazione strategica per lo scouting, la selezione e l’accelerazione di start-up di comune interesse.

International Accelerator ha creato un network globale specializzato nel monitoraggio e nella selezione, a livello internazionale, di start-up innovative attraverso il quale segnalerà ad axélero le realtà con il più alto potenziale e che strategicamente possano affiancarsi al modello di business dell’azienda italiana e risultare collocabili sul mercato italiano. Un’opportunità che consentirà alla internet company italiana di identificare in anticipo tecnologie, prodotti e servizi innovativi utili per la digitalizzazione delle pmi, della Pa e delle grandi aziende. IA fornirà inoltre alle realtà già presenti in axéleroLab, divisione di axélero dedicata all’accelerazione di start-up sinergiche con il proprio business, una valutazione sulla potenziale espansione verso il mercato nordamericano con particolare attenzione ai trend che lo governano.

axélero a sua volta, farà leva sul proprio know-how per identificare e valutare le migliori start-up da segnalare a IA che ne stimerà il potenziale per il mercato del Nord America ed il conseguente inserimento nel proprio programma.

L’accordo costituisce dunque un canale di sviluppo per gli imprenditori digitali italiani: le start-up selezionate potranno usufruire delle opportunità offerte da axélero, e dell’opportunità di espandersi sul mercato nordamericano grazie al supporto e ai finanziamenti di IA. Le start-up inserite nel programma di IA saranno affiancate nell’elaborazione del business plan, nonché nella gestione, execution e interazione con decision maker e investitori, oltre a ricevere supporto a livello burocratico per quanto riguarda l’inserimento nel mercato U.S.A. e il complicato sistema fiscale statunitense. Le aziende selezionate da IA riceveranno inoltre finanziamenti sotto forma di un’obbligazioni convertibili.