Youmark

Assorel Academy in Parlamento con Leadership & Web. Marco Massarotto presenta i dati della ricerca Doing su sei Primi Ministri europei. Renzi primo su Twitter, Merkel su Fb

Presentata questa mattina da Marco Massarotto (nella foto, partner Doing) a Roma presso la Sala Mappamondo di Montecitorio la ricerca Doing sull’uso dei social media dei sei Primi Ministri europei: Matteo Renzi, Alexis Tsipras, Angela Merkel, Mariano Rajoy, Francois Hollande, David Cameron. I dati della ricerca faranno parte del seminario di Assorel Academy, l’alta formazione per la comunicazione di impresa nell’era digitale, in programma il prossimo 17 marzo a Milano.   

Stando ai risultati dell’indagine, Matteo Renzi è, tra i premier europei, primo su Twitter, mentre Angela Merkel, assente da Twitter, vince su Facebook. In base ai dati relativi al 2015, Renzi l’anno scorso è stato il politico che ha visto la crescita maggiore dei propri follower su Twitter (+659.818, seguito da Hollande a + 587.247, Rajoy a +409.439, Cameron a +353.394 e Tsipras a +234.986). Il premier italiano è anche il leader che ne ha il numero maggiore in assoluto (2.177.652 al 31 dicembre 2015 2.288.301 al momento) e quello che risponde di più ai follower.

Di Leadership & Web parlerà nel seminario di Assorel Academy (Milano, 17 marzo) sempre Massarotto affrontando la tematica dei social media. Il seminario si rivolge a comunicatori, direttori, professionisti, accademici, amministratori pubblici, istituzioni pubbliche, manager di grandi, piccole e medie aziende e tutti coloro che desiderino approfondire le nuove modalità di comunicare dei leader sul web per gestire al meglio la propria reputazione online.