Youmark

Arriva Math Result, il professore virtuale di Pearson Italia per imparare la matematica. Il sistema è in grado di individuare le singole lacune dello studente e di indicare il percorso personalizzato per colmarle e acquisire le relative competenze

Supportare i ragazzi delle scuole superiori nell’apprendimento della matematica e nello svolgimento degli esercizi, permettendo di colmare lacune e costruire basi di apprendimento solide su una delle competenze chiave del XXI secolo. Con questi obiettivi Pearson Italia, casa editrice attiva in ambito scolastico e universitario, lancia Math Result, piattaforma online e multimediale sviluppata nel nostro Paese.

Basata su una mappa di oltre 400 competenze matematiche – definite con Giorgio Bolondi, Professore di Didattica della matematica alla Libera Università di Bolzano, e un team di 20 docenti – e su un software progettato con Luciano Margara, Professore di Informatica all’Università di Bologna, la piattaforma è già stata testata con successo in una prima versione demo da più di 300 studenti italiani.

Punto chiave del progetto è che il sistema è in grado di individuare le singole lacune dello studente e di indicare il percorso personalizzato per colmarle e acquisire le relative competenze (es. saper calcolare il minimo comune multiplo tra diversi numeri). Lo studente può inserire nella piattaforma qualunque esercizio assegnato dal docente a scuola, tratto da qualsiasi libro di testo, e provare a risolverlo in autonomia: a ogni passaggio Math Result verifica la correttezza, gli segnala quando fa un errore, lo aiuta ricordando la regola che deve applicare e fornisce esempi, come un professore virtuale.