Youmark

Antonio Morelli, Antico Pastificio Morelli 1860: ecco cosa significa essere artigiano oggi. Guardando a crescita, estero e comunicazione. Con un prodotto esclusivo che o si fa così, o nulla

Stiamo parlando dell’unica azienda al mondo a produrre la pasta con il germe di grano (rende la pasta pure proteica, oltre che ricca di principi nutritivi preziosi, a partire dalla vitamina E). Che è plus distintivo, ma al tempo stesso proibisce l’industrializzazione dei processi. Non a caso, in molti ci hanno nel passato provato, ma senza successo. Perché il germe di grano deve essere fresco e richiede un trattamento artigianale, che a priori definisce dimensioni e potenzialità di business.

Non a caso, l’Antico Pastificio Morelli 1860 già sa che i 3 milioni di euro del fatturato attuale (il 50% all’estero, che è stato mercato apripista nell’evoluzione) potranno al massimo crescere di un 30-40%, mai oltre. Obbligata, quindi, la scelta della selettività. In ristorazione e in distribuzione (a Milano, ad esempio, questa pasta può essere tra gli altri acquistata e degustata presso la Drogheria Plinio, o il Salumaio di Montenapoleone). Senza stupirsi di trovarla tra le realtà annoverate dal neonato  It-Italia dei Talenti.