Youmark

Analisi Aegs Media/il web si tinge di rosa

L’universo femminile diventa sempre più numeroso sul web (15.4 milioni di donne 18-54) con un incremento anno su anno del 6% ed un tempo medio mese di quasi 22 ore.

Parliamo di un target dinamico, che vive il web come facilitatore dell’esperienza d’acquisto e luogo concreto dove poter dar sfogo a tutti i propri interessi. Oltre il 28% dell’universo femminile analizzato ha effettuato un acquisto online dichiarando poi qualità positive legate alla personalizzazione, all’ampiezza della scelta e alla velocità di acquisto e spedizione.

Le donne, in particolare le più giovani, non ne possono più fare a meno, affermando di utilizzare internet per rilassarsi e per pianificare la propria vita sociale.

Internet assume quindi una connotazione sempre più reale nella vita di ogni donna, potendo ritrovare in esso contenuti relativi ai loro interessi più specifici. Esempio ne è il tema del ‘Food/Cooking’, vero e proprio aggregatore di utenti unici con un risvolto importante per l’industry pubblicitaria, consentendo di fare attività di comunicazione mirate che vanno oltre la display verso progetti speciali di full integration (GialloZafferano.it raggiunge quasi 2 mio di utenti unici sul target proponendo tutorial/video ricette/contest/pagine redazionali).

In questa direzione le aziende rispondono alle curiosità del mondo femminile proponendosi come veri e propri consulenti attraverso siti ad hoc dedicati.

I social network sono ambiente di conversazione e relazione tra le consumatrici e la partecipazione diventa fenomeno grazie all’esplosione dei blog. Quasi il 34% del target dichiara di aver visitato almeno una volta un blog di interessi specifici. Tra gli argomenti più ricercati, oltre al ‘Food/Cooking’, troviamo moda, cinema, bellezza e tutto ciò che riguarda il mondo degli animali.

Alcuni grandi marchi hanno da tempo investito nell’area del social comprendendo la necessità non solo di raggiungere la propria consumatrice ma anche di regalarle un’esperienza unica basata sul coinvolgimento ed in grado di creare una forte relazione con il brand.

[pdf]Aegis Media – Il web si tinge di rosa

A cura di Aegis Media

Fonti: Audiweb powered by Nielsen Online, CCS benchmark 2011, CCS Media Styles 3.0, GFK Eurisko New Media