Youmark

Analisi Aegis Media/L’onnivoro digitale

Quasi 3 miliardi di utenti al mondo, 2 miliardi di social network user e una penetrazione del mobile quadruplicata in soli 4 anni. Sono questi i numeri e le crescite che il mondo digital sarà in grado di mostrarci nel 2015. Un mondo quindi in continua evoluzione e che sarà ancora in grado di stupirci.
Il web negli anni ha mostrato profondi cambiamenti, non solo in termini di numeri ma anche in termini qualitativi. Se il suo utilizzo, nei primi anni della sua nascita, era relegato a semplice strumento di informazione e di approfondimento, oggi il web è piattaforma di fruizione video, di acquisto, sharing di contenuti, socializzazione e molto altro ancora, instaurando una spirale di reciproco cambiamento tra utilizzatore e mezzo, tanto da rendere difficile comprendere se il mezzo si è evoluto ad immagine e somiglianza dei consumatori o viceversa.
La tecnologia diventa fondamentale per essere sempre al passo coi tempi e poter condividere esperienze e informazioni con la propria sfera sociale. Secondo un’analisi Aegis, il 72% dei giovani adulti dichiara di considerarsi “tagliato fuori” se non si è al passo con l’evoluzione tecnologica, mentre il 51% ammette che i device posseduti sono sempre connessi a internet e pronti all’uso.
Perché sono importanti da un punto di vista media queste dichiarazioni? Perché da tutto questo ne derivano cambiamenti avvenuti nella dieta mediatica degli italiani. Una dieta molto più incentrata sugli strumenti mobili e non più solo sulle postazioni fisse di pc e tv in una concezione di fruizione passiva. Ed ecco che appena svegli ci si concentra sul mobile e, per esempio, poco prima di addormentarsi, cresce l’utilizzo del tablet.
Ma non si modifica solo il momento di fruizione, anche le sovrapposizioni tra i media mostrano forti cambiamenti. Tutto questo nell’ottica di un consumatore assolutamente consapevole della tecnologia che possiede e del suo migliore utilizzo, sempre più in ottica multimedia. Persone quindi sempre più multitasking: il 35% degli italiani dichiara di utilizzare internet e tablet mentre guarda la tv oppure di utilizzare lo smartphone mentre ascolta la musica.
E le nuove tecnologie permettono anche nuovi utilizzi e nuove frontiere, come per esempio l’interazione con i propri amici o con i programmi/brand televisivi. Sempre più persone sono attive sulla social tv, tanto che il 19% dei giovani adulti dichiara di condividere e commentare i programmi con altri, il 17% visita blog/forum dedicati mentre il 10% interagisce con un programma tv live via internet. Insomma, un consumatore a cui piace far sentire la propria voce in real time.
E se il mondo si muove alla velocità di internet, la rete assume molti più significati: specialista, consulente di fiducia e amico, sempre presente in ogni momento della vita dei consumatori.
A cura di Aegis Media
[pdf]L’onnivoro digitale
Fonti utilizzate:
CCS Media Styles 3.0
E-Marketer
Audiweb