Youmark

Analisi Aegis Media/Blog’s world. Le donne parte attiva. Più del 50% influenzate per gli acquisti

Non esistono dati affidabili sul numero dei blog esistenti. Ad oggi BlogItalia, una delle maggiori piattaforme di riferimento per il mondo dei blog, raccoglie quasi 57mila blog iscritti, suddivisi per categoria e rankizzati secondo indici incrociati da Google PageRank e Google Blog Links, più un loro punteggio qualitativo interno.

In termini di fruizione, il mondo dei blog è un fenomeno ancora in evoluzione, legato soprattutto ai contenuti veicolati e gli interessi specifici dei lettori/commentatori.

Da una ricerca interna Aegis risulta che 6 persone su 10 leggono, 5 commentano e 3 possiedono e gestiscono attivamente un blog.

Le donne preferiscono leggere/commentare piuttosto che avere un proprio blog, sembrando quindi meno attive, ma non è così. Tra le donne più attive online, coloro che dichiarano di leggere/commentare un blog lo fanno quasi tutti i giorni (index 108) ed ancora più alta affinità si riscontra tra le 25-54enni con un indice a 113 (Leggo blog tutti/quasi tutti i giorni).

Sempre analizzando il mondo femminile, incrociato con chi si occupa principalmente degli acquisti in casa, le categorie più frequentate nel mondo dei blog risultano: Animali (aff. Idx 516), Storia (aff. Idx 401), Teatro (aff. Idx 276), Alimentazione/Cucina (aff. Idx 271), Viaggi/Vacanze (aff. Idx 230), Salute/ medicina (aff. Idx 186), Leggi/ Diritto (aff. Idx 172), Sesso (aff. Idx 170), Bellezza (aff. Idx 168) e Hobby (aff. Idx 155).

Il riscontro in termini di immagine per un brand e/o un prodotto è notevole se si considera che il 59% delle donne attive su internet dichiara di prendere nota dei prodotti e dei brand di cui ha avuto notizie dai blog e il 50% ricorda il nome dei prodotti di cui si parla dichiarando di trarre spunto dai blog per capire se un prodotto è adatto, spingendosi all’acquisto.

Dal punto di vista pubblicitario, per sfruttare al meglio questo universo di contenuti in continua evoluzione, è chiaro come una formula di classico approccio non sia più sufficiente. Si rende necessaria l’attivazione quindi del web monitoring per ottenere una strategia sempre più integrata tra i mezzi, in grado di cavalcare questa comunicazione spontanea della rete convogliandola nel rafforzamento del branded content.

[pdf]Aegis Media – L’universo dei blog

A cura di Aegis Media

Fonti: CCS benchmarkGFK Eurisko New Media BlogItalia.it