Youmark

AMC Theatres acquisisce il Gruppo Odeon & UCI Cinemas e diventa la più grande catena cinematografica a livello mondiale

Come anticipato l’altro ieri, AMC Theatres (AMC Entertainment Holdings) ha annunciato di aver sottoscritto un accordo definitivo per l’acquisizione di Odeon & UCI Cinemas Group, la più grande catena cinematografica europea con sede a Londra, dal fondo di private equity Terra Firma, a un prezzo approssimativo di 921  milioni di sterline (inclusi 14 milioni di sterline relativi ai costi per il sistema di incentivazione dei dipendenti ), ovvero 1.2 miliardi di dollari (inclusi debiti per 407 milioni di sterline), di cui il 75% in cash e il 25% in azioni. L’acquisizione dovrebbe entrare in vigore a fine anno.

L’operazione è subordinata al via libera dell’Autorità Antitrust della Commissione Europea ed è soggetta alla consultazione dello European Works Council.

Con 242 multisale e 2.236 schermi, Odeon & UCI è il primo Circuito cinematografico europeo. Con 90 milioni di biglietti venduti annualmente, Odeon & UCI è inoltre il primo operatore in Gran Bretagna e Irlanda, Italia e Spagna; il secondo operatore in Austria e Portogallo; e il quarto operatore in Germania. Odeon & UCI ha registrato negli ultimi dodici mesi (al 31 marzo 2016) ricavi pari a 1.156 milioni di dollari. La combinazione dei Circuiti AMC e Odeon & UCI darà vita a una catena cinematografica composta da 627 multisale con più di 7.600 schermi in otto paesi.

AMC è tuttora in trattative per acquisire la catena americana Carmike. Anche senza prendere in considerazione questo deal, l’operazione AMC e Odeon & UCI renderà AMC il più grande operatore cinematografico di tutto il mondo.