Youmark

Altroconsumo e Hi! portano in scena il diavolo per abbassare la bolletta

Altroconsumo, associazione di consumatori in Italia che oggi conta più di 350mila soci, indipendente e senza fini di lucro, ha come obiettivo l’informazione e la tutela dei consumatori.

In questi giorni, lancia la nuova campagna di brand, studiata e realizzata con Hi! comunicazione e incentrata sui valori della marca: il risparmio, la trasparenza, l’autorevolezza, l’approccio problem solving, l’utilità.

Lo fa attraverso una campagna seriale e multisoggetto, che via via toccherà temi diversi ma sempre incentrati sulla difesa degli interessi e dei diritti fondamentali dei cittadini.

Il primo episodio della campagna è dedicato a un’iniziativa che ha già raccolto più di 120mila adesioni: Abbassa la Bolletta, il primo gruppo d’acquisto in Italia finalizzato a ottenere la migliore offerta possibile per i contratti di luce e gas.

La campagna, realizzata per ora in soggetti tutti da 30 secondi, è costruita su una serie di dialoghi tra un consumatore e il suo più acerrimo ostacolo nel salvaguardare i propri diritti nella vita quotidiana: la controparte. Nella vita reale la controparte cambia sempre, ma non cambia il fatto che costui diventi sempre un vero e proprio diavolo con cui discutere quando si tratta di torti e di ragioni.

Da questo insight nasce il claim ‘Altroconsumo ne sa una più del diavolo’. E dal claim la campagna, con un diavolo a impersonificare la controparte nei dialoghi.

La campagna è stata ideata in prima persona da Emilio Haimann, chairman e copywriter dell’agenzia e da Fabio Prestianni, senior art director. Al progetto hanno lavorato Chiara Panci, client service director ed Elisabetta Iamundo, head of planning.

I film sono stati realizzati con Bedeschi Film e la regia è stata curata da Gigi Piola.

Tra Altroconsumo e Hi! comunicazione inizia una nuova collaborazione. L’obiettivo è di aumentare le difese naturali per consumatori e cittadini.

Related articles