Youmark

Alfa Romeo Giulietta Sprint arriva negli showroom italiani. In tv è passaggio di testimone nello spot di Armando Testa

https://www.youtube.com/watch?v=1f1J7mUTiUY

Il 17 e 18 ottobre prossimi, presso i concessionari Alfa Romeo italiani, si svolgerà il primo porte aperte dedicato a Giulietta Sprint, nuova versione che rende omaggio alla capostipite di un’intera classe di automobili, le moderne Gran Turismo, oltre che uno dei prodotti simbolo del Made in Italy: la Giulietta Sprint del 1954.

Presentata in anteprima mondiale al recente Salone di Parigi, la nuova Giulietta Sprint celebra i 60 anni di vita del modello che, sulla scia del successo della 1900, venne lanciato al Salone di Torino del 1954. Un lancio importante per il quale il marchio ha realizzato alcune iniziative come il fumetto d’autore che ricorda come la passione per l’Alfa Romeo travalichi il tempo, unendo per sempre generazioni e nazioni lontane.

Lo stesso legame caratterizza la narrazione del nuovo spot tv, dove una nuova Giulietta Sprint e una Giulietta Sprint del 1954 affrontano insieme un susseguirsi di curve e rettilinei. In occasione del lancio, Alfa Romeo ha promosso anche il Museo Storico in Concessionaria, progetto che punta ad avvicinare la rete di vendita italiana ai collezionisti di vetture storiche Alfa Romeo. Obiettivo: esporre alcuni di questi esemplari negli showroom Alfa Romeo accanto alle vetture di attuale produzione.

Per l’occasione, è stato anche realizzato un fumetto celebrativo che racconta la storia della vettura del 1954 attraverso gli occhi di un giovane ingegnere appassionato del marchio. Disponibile in italiano, successivamente anche in inglese per i mercati esteri, l’opera sarà consegnata a tutti coloro che effettueranno un test drive a bordo della nuova Giulietta Sprint. La striscia è un progetto di Federico Ferrero e porta la firma del fumettista Paolo Mottura e dello sceneggiatore Giorgio Figus, entrambi esponenti di Disney Italia. Alla stesura della sceneggiatura hanno dato un contributo anche gli esperti del Centro di Documentazione Alfa Romeo che hanno ospitato per un giorno lo sceneggiatore e l’illustratore raccontando loro i fatti salienti dei 60 anni di storia del modello Giulietta. Le vetture storiche presenti nel fumetto sono fedeli a quelle originali.

Lo spot è on air in questi giorni sulle principali emittenti televisive italiane. Realizzato da Armando Testa, si sviluppa intorno all’idea di ‘curva’, intesa non come pura operazione meccanica quanto invece momento di alta percezione sensoriale per chi è al volante, forse l’istante di massimo piacere di guida. Diretto dal regista Lino Russell per Akita, è stato girato nel sud della Spagna.