Youmark

Alessandro Pacciani/Filmmaster firma la nuova campagna pan asiatica BMW 3 Series Clean Diesel

Alessandro Pacciani, regista in esclusiva per l’Italia di Filmmaster Productions, ha diretto il nuovo film della campagna pan asiatica BMW 3 Series Clean Diesel. 

Per cercare di mantenere il più possibile l’aspetto naturalistico del film, il regista ha girato quasi tutto lo spot in camera decidendo di utilizzare il meno possibile la post-produzione ed è per questo motivo che ci sono volute circa quattro ore per girare molte delle scene dello spot. Pacciani ha utilizzato una combinazione tra camera ad alta velocità, lenti anamorfiche con diottrie realizzate ad hoc e movimenti di macchina che hanno permesso di dare al film maggiore veridicità. Il film, che è stato prodotto in due settimane compreso i tempi di pre-produzione e di consegna dei materiali, è stato girato sulle piste di un aeroporto militare con lo stunt Nobuteru Taniguchi.

Il regista toscano, che da anni vive in Giappone, per il mercato asiatico la scorsa primavera ha girato anche il film Raeton per la Cina. Un film, a differenza del precedente, che ha utilizzato tecniche 3D. Tutte le scene acquatiche del commercial sono state interamente girate in uno studio a Shanghai, all’interno di una vasca.

Al centro dello studio è stata costruita una cascata artificiale alta 15 metri. Le rocce e i fondali sono stati interamente generati in 3D mentre le simulazioni dell’acqua sulle rocce sono state realizzate tramite l’utilizzo di un software per il calcolo della fluido dinamica, grazie alla quale si è potuto calcolare l’impatto fisico dell’acqua sulle rocce, le particelle vaporizzate nell’aria, la schiuma e l’interazione con l’ambiente esterno.

Lorenzo Cefis, executive producer di Filmmaster Productions, commenta in una nota: “Questi due ultimi lavori di Alessandro dimostrano la sua incredibile poliedricità nell’affrontare il set: si passa dall’estremo realismo con pochissimo uso di post-produzione, all’impianto tecnologico in studio con l’utilizzo dei più sofisticati software cinematografici in 3D”.

Credit

BMW Series 3 – Clean Diesel

Director: Alessandro Pacciani

Director of photography: Paul Meyers

Music: Lorenzo Piggici

Editor: Ryan Mcguire

Colorist: Steve Rodriguez

VFX technical director: Johanes Kurnia

Matte painter: Marco Iozzi

Agency: Frontage