Youmark

Al via la sesta edizione dell’Henkel Innovation Challenge

La finale nazionale del concorso annuale per studenti ‘Henkel Innovation Challenge’ si svolgerà il 15 febbraio a Milano presso la Società Umanitaria. I dieci team, composti da 2-3 giovani talenti provenienti da tutto il paese, presenteranno i propri progetti riguardo a un prodotto innovativo e sostenibile che risponda ai bisogni e le necessità dei consumatori del 2050.

I vincitori italiani si qualificheranno alla finale internazionale, che si svolgerà per la prima volta fuori dall’Europa, a Shangai in Cina, il Paese di provenienza del team campione 2012.

Obiettivo del concorso è sviluppare un’idea innovativa per uno dei tre settori in cui Henkel opera: Bucato e Cura della Casa, Beauty Care, Adesivi e Tecnologie. In questa edizione i concept per un nuovo prodotto dovranno essere in linea con la strategia di sostenibilità di Henkel ‘Ottenere di più con meno’. Gli studenti dovranno tenere in considerazione tutto il ciclo di vita del prodotto o della tecnologia, dalla selezione delle materie prime alla produzione, dai processi distributivi fino al suo utilizzo e smaltimento.

L’Henkel Innovation Challenge è aperto a tutti gli studenti provenienti da diversi indirizzi universitari, tra cui economia, ingegneria e scienze naturali. In ciascuno dei Paesi coinvolti – 12 in Europa, 11 nella regione Asia Pacifico e 4 in America – i team di studenti si sfideranno per un posto nella finale.

I vincitori nazionali prenderanno parte alla finale internazionale, che si terrà dal 18 al 20 marzo a Shangai in Cina, dove saranno anche invitati i vincitori della scorsa edizione, provenienti dalla Hong Kong University of Science & Technology e premiati per il progetto Loctite Watts.

Le tre squadre sul podio avranno l’opportunità di incontrare Kasper Rorsted, ceo di Henkel, e riceveranno un premio. La squadra prima classificata avrà a disposizione un voucher per un viaggio intorno al mondo del valore di 10.000 euro, alla seconda e alla terza sarà riconosciuto un voucher rispettivamente di 4.000 e 2.000 euro.