Youmark

Al via la campagna di Draftfcb per il varo del Padiglione Cetacei dell’Acquario di Genova. Dalla tv alla rete, per un coinvolgimento totale

Sarà presentata il 26 luglio in occasione dell’evento di inaugurazione del nuovo Padiglione Cetacei la campagna dell’Acquario di Genova per l’anno 2013. Assegnata, attraverso una gara, a Draftfcb, la campagna unisce diversi elementi: l’importanza della novità di prodotto, il coinvolgimento e la meraviglia che i visitatori provano davanti alla nuova grande area espositiva, il posizionamento del brand Acquario di Genova, l’autorevolezza riconosciuta e consolidata negli anni sia dal pubblico che dalle istituzioni.

In linea con la comunicazione che Costa Edutainment ha scelto ormai da anni, la campagna punta a colpire l’immaginazione del pubblico anticipando l’emozione che si vive all’interno dell’Acquario di Genova e raccontando il coinvolgimento e la sorpresa che derivano dalla visita al nuovo Padiglione Cetacei.

Il claim ‘Nuova vasca dei delfini: un’esperienza che ti fa dimenticare tutto il resto”, vuole sottolineare l’unicità di queste emozioni, che non sono paragonabili a nessun’altra esperienza.

La narrazione introduce l’elemento della visita all’Acquario con la nuova area come il regalo più bello che i genitori possano fare ai propri figli. Protagonista della campagna è infatti un bimbo di cinque anni in visita alla struttura accompagnato dal papà e dall’orsetto di peluche preferito, che tiene per mano.

Declinazione centrale della campagna è lo spot che, con regia di Dario Piana dello Studio Piana Film, si apre sulla stanza degli oggetti smarriti dell’Acquario dove si intravede una montagna di peluche e giochi. Il video prosegue con il bimbo che ammira, già sorpreso, la vasca dei lamantini, il cilindro Mediterraneo con le murene, la vasca degli squali, la sala delle meduse, per arrivare quindi nel nuovo Padiglione dove rimane talmente meravigliato alla vista dei delfini che lascia cadere l’orsetto di peluche. La scena finale riporta all’inizio dello spot suggerendo la provenienza di tutti i giochi, abbandonati dai bimbi ‘rapiti’ dall’esperienza di visita.

Oltre all’on air sui principali canali tv sono previste uscite stampa, una copertura web e materiali below the line per un budget complessivo di circa 300.000 euro. La campagna, divisa in diversi flight, parte da fine luglio per coprire l’estate e il periodo autunnale. Verranno utilizzati anche internet, con una campagna sul circuito Google, e la partecipazione al concorso Summertime di TGCom, e i social network (Facebook, Twitter, Youtube, Flickr) attraverso continui aggiornamenti e curiosità sul nuovo Padiglione Cetacei.

“La nuova campagna coniuga in modo esemplare l’emozione e l’esclusività delle esperienze che proponiamo ai nostri visitatori. Esperienze ad alto valore aggiunto che, in linea con la filosofia edutainment, coniugano coinvolgimento e apprendimento con l’obiettivo di sensibilizzare il nostro pubblico all’amore e al rispetto del mare e delle sue risorse e contribuire a formare nei visitatori, grandi e piccini, una coscienza ambientale che li porti ad essere protagonisti attivi nella vita quotidiana per la tutela del nostro Pianeta”, commenta in una nota Anna Zanuttini, direttore comunicazione e marketing di Costa Edutainment.

“Come assiduo frequentatore e fan dell’Acquario di Genova, che ho scoperto grazie ai miei figli, non posso che essere felice per aver raggiunto questo risultato. Rappresentare un’emozione così forte e intensa è stata una bellissima sfida che abbiamo colto con grande entusiasmo. Il risultato ci riempie di orgoglio in quanto distillato di passione, amore e conoscenza del nostro mestiere”, aggiunge Franco Ricchiuti, president di Draftfcb.

“E’ stato entusiasmante portare a termine questo lavoro con lo staff di Costa Edutainment, che si è rivelato fin da subito parte della squadra, andando anche oltre i doveri di cliente e per noi è stata una ulteriore occasione di mettere in pratica il nostro approccio di comunicazione: parlare al cuore attraverso le emozioni, per comunicare un messaggio di marca. In questo caso speriamo di aver raccontato al meglio un “prodotto” che è in realtà l’accesso ad un mondo di natura e di sogno”, conclude Nicola Rovetta, direttore creativo dell’agenzia.

La campagna è stata sviluppata da Fabio Mazzucchelli (art director) e Patrizio Epifani (copywriter) sotto la direzione creativa di Nicola Rovetta. Il coordinamento del lavoro è stato a cura di Claudia Frattallone (account director). La casa di produzione è Piana Film.

Schermata 2013-07-25 alle 12.50.03