Youmark

Al via il Joint Open Lab di Telecom e Politecnico di Milano per avvicinare ricerca e industria

Il laboratorio ha l’obiettivo di creare un nuovo modello di relazione industria-università dove la ricerca e la conoscenza accademica si uniscono al know-how e all’esperienza industriale. L’Accordo Quadro è stato siglato dal Rettore del Politecnico di Milano, prof. Giovanni Azzone, e dal responsabile Innovazione & Industry Relations di Telecom Italia, Cesare Sironi.

Il Joint Open Lab realizzato presso il Politecnico di Milano sarà focalizzato alla progettazione e realizzazione di nuovi servizi connessi agli Smart Spaces, dove le tecnologie mobile internet abilitano un nuovo modo di interazione fra la persona e l’ambiente, permettendo la riprogettazione e la creazione di servizi innovativi.

Il laboratorio metterà in relazione le competenze del Politecnico di Milano riguardo l’Innovation Management, il Service Interaction Design e l’Ingegneria del Software con quelle dei ricercatori di Telecom Italia per l’identificazione, progettazione e realizzazione di servizi per la sostenibilità e il benessere della persona caratterizzati da un uso sempre più diffuso ed estensivo degli smartphone, in considerazione dell’impatto che questi hanno sulla quotidianità delle nostre azioni e sulle interazioni tra le persone e il mondo esterno.

Il laboratorio potrà partecipare a gare per l’accesso a finanziamenti per la ricerca a livello regionale, nazionale ed europeo.

In base agli accordi, Telecom Italia contribuirà al Joint Open Lab con proprio personale di ricerca, strumentazione di laboratorio, piattaforme di servizio. Il Politecnico di Milano metterà a disposizione del laboratorio personale di ricerca, borsisti, stagisti e laureandi.

L’iniziativa consolida la collaborazione fra Telecom Italia e Politecnico di Milano che include il finanziamento di sei borse di studio per Dottorati di Ricerca, l’attivazione di contratti di Apprendistato per l’Alta Formazione rivolti ai laureandi, la realizzazione di un Master in Business Innovation and Ict Management, oltre alla partecipazione congiunta a bandi di finanziamento in progetti nazionali e internazionali.