Interactive

Aisla affida l’Ice Bucket Challenge italiano a WE-B e i risultati non si fanno attendere

Contemporaneamente al successo ottenuto negli Stati Uniti e nel mondo dall’Ice Bucket Challenge, iniziativa virale volta alla raccolta fondi per la ricerca contro la SLA, anche Aisla (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) ha deciso di sostenere questo  progetto affidando a WE-B, reparto digital di Aldo Biasi Comunicazione con cui aveva già collaborato in passato su diversi progetti digital, l’intera gestione web della strategia e comunicazione dell’Ice Bucket Challenge made in Italy, sotto la direzione creativa e strategica di Matteo Biasi e Damiano Crognali.

In appena dieci giorni di attività, i risultati ottenuti parlano già di cifre significative:

–    Oltre un milione di euro raccolti per la ricerca.
–    Il sito aisla.it ha avuto oltre 400 utenti attivi al secondo.
–    Gli utenti unici del sito aisla.it sono passati da una media di 400 a oltre 11mila visitatori stabili, con punte di 40, 50 e 60 mila utenti tra il 24 e il 26 agosto. In dieci giorni aisla.it è stato raggiunto da 273.065 utenti unici e 691.017 sono state le pagine viste sul sito.
–    I fan sulla pagina Facebook di Aisla sono passati da 3.000 a oltre 9.400 con una copertura media dei post di circa 80.000 utenti, senza spese in spazi, e con punte di oltre 126.000 utenti raggiunti dal solo traffico organico nei giorni tra il 24 e il 26 agosto. Le immagini realizzate per condividere i risultati hanno avuto tutte fra i 500 e le 900 condivisioni ciascuna, con migliaia di mi piace e di persone raggiunte.
–    Il canale Twitter è stato l’hub di diffusione delle informazioni, veicolo per restare aggiornati in tempo reale su tutti gli Ice Bucket Challenge, passando da 700 follower a oltre 2600, con centinaia di altri utenti che sebbene non siano follower di Aisla, seguono i suoi contenuti e ricondividono le informazioni.
–    Sono stati incrementati gli utenti dei canali Youtube, Google Plus ed è stato aperto un canale Instagram da subito molto seguito.
–    Grazie al lavoro svolto nei mesi precedenti sul Search Engine Marketing, la parola Sla è associata al sito di Aisla come primo risultato sulle ricerche di Google.

Ad oggi, l’attività di comunicazione ha portato Aisla ad essere il punto di riferimento italiano per la raccolta fondi nella ricerca sulla Sla, e ha invertito un fenomeno tutto italiano che vedeva inizialmente l’Ice Bucket Challenge unicamente come atto ludico e non come momento concreto di donazione, ricevendo il plauso dell’associazione americana Als/Mnd Alliance (vedi il post sotto).

Per donare online clicca qui

Per gli estremi del bonifico clicca qui

Per donare con sms da cellulare: 45502 (2 Euro) oppure chiamata da rete fissa (2 o 5 Euro)

Schermata 2014-09-02 alle 17.18.29