Youmark

Accordo commerciale tra Alitalia e la compagnia brasiliana Gol, inizia l’implementazione del nuovo piano industriale 2013-2016

L’accordo con la compagnia Gol rappresenta il primo atto del progetto di sviluppo della rete intercontinentale di Alitalia previsto dal nuovo Piano Industriale, da attuare tramite il rafforzamento delle partnership commerciali esistenti e l’avvio di nuovi accordi con altre compagnie, oltre che con l’apertura di nuove destinazioni nel mondo e con l’aumento delle frequenze nei paesi già presidiati. Lo sviluppo delle attività intercontinentali di Alitalia sarà supportato anche dall’ampliamento della flotta con l’entrata di 6 nuovi aerei di lungo raggio entro il 2016.

Il nuovo accordo fra Alitalia e Gol rafforza la presenza di Alitalia in Brasile, dove la compagnia opera già voli diretti da Roma Fiumicino verso San Paolo e Rio de Janeiro, effettuati con Boeing B777 e Airbus A330 configurati nelle nuove tre classi di servizio Magnifica, Classica Plus e Classica.

L’accordo sarà operativo dopo l’approvazione delle competenti Autorità Brasiliane. Gol Linhas Aéreas Inteligentes è il secondo vettore brasiliano, con hub a San Paolo. Ha iniziato ad operare nel 2001. Detiene più di un terzo della quota di mercato domestica, contendendo la leadership a Tam. Gol, che opera anche con il marchio Varig, effettua 970 voli giornalieri su un network di 95 destinazioni in 10 Paesi, distribuiti in America Latina, Caraibi e Usa. La compagnia vanta una flotta giovane e moderna, operando i propri voli con Boeing B737-700 e B737-800 di ultima generazione.

Grazie all’accordo, i passeggeri di Alitalia avranno l’accesso a diverse destinazioni della compagnia brasiliana in partenza dall’hub di San Paolo e dallo scalo di Rio de Janeiro. Questo permetterà di arricchire ancora di più l’offerta intercontinentale di Alitalia. L’accordo prevede inoltre la possibilità di accumulare miglia per il programma MilleMiglia anche sui voli operati dalla compagnia brasiliana, e di accumulare punti Smiles per i passeggeri di Gol che volano con Alitalia. Alitalia è, inoltre, l’unica compagnia aerea ad offrire ai propri passeggeri in Brasile la possibilità di acquistare a rate, fino a 12 mesi senza alcun interesse, i biglietti per i voli dell’intero network.