Youmark

A Milano l’evento conclusivo della 2a edizione del Festival della Comunicazione Sociale di Pubblicità Progresso

Il 28 novembre 2017 si concluderà la 2a edizione del Festival della Comunicazione Sociale organizzato dalla Fondazione Pubblicità Progresso. Per tutta la giornata sarà possibile incontrare nel Salone d’Onore della Triennale di Milano esperti, ricercatori, studenti, docenti e imprese per un confronto sulla sostenibilità, che è il tema della campagna biennale di Pubblicità Progresso.

L’evento, dal titolo In viaggio verso la sostenibilità, sarà articolato in due sessioni: la mattina si alterneranno interventi e dialoghi tra personalità del mondo dell’economia, della cultura, della ricerca, della comunicazione e del giornalismo, mentre il pomeriggio sarà dedicato ai giovani.

Nella prima sessione –  aperta da Alberto Contri (presidente Pubblicità Progresso) e Filippo Del Corno (Assessore alla Cultura del Comune di Milano) – proporranno le loro riflessioni Enrico Giovannini, portavoce ASVIS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile; Luca Mercalli, presidente Società Meteorologica Italiana e giornalista scientifico; Giovanni Sarani, Consigliere d’Amministrazione Osservatorio di Pavia.

A seguire tre dialoghi: Economia circolare e filiere sostenibili (Gino Schiona, direttore generale CiAL, si confronterà con il giornalista Enzo Argante); Stili di vita sostenibili e neuromarketing(Vincenzo Russo, docente IULM, dialogherà con Luca Carra, giornalista scientifico); Comunicare la sostenibilità, la campagna di Pubblicità Progresso (Davide Arduini, Presidente Acqua Group, discuterà con Andrea Di Turi, giornalista e blogger).

Alle 12.30 chiuderà la prima sessione Alessandro Bergonzoni, che proporrà una serie di sue riflessioni sulla sostenibilità.

Le attività del pomeriggio, coordinate da Nadia Toffa delle Iene, saranno articolate in diversi momenti: dalla premiazione dei vincitori di alcuni contest organizzati da Pubblicità Progresso per i giovani, alla presentazione delle migliori campagne internazionali finalizzate a stimolare il cambiamento.

Concluderà la giornata La sfida della sostenibilità, gioco a squadre durante il quale due classi di studenti delle scuole superiori si sfideranno su parole e idee green.

Durante la giornata sarà possibile sperimentare la piattaforma di Neuromarketing del laboratorio IULM del Prof. Russo, che rileva con adeguati sensori le reazioni emotive delle persone davanti a diverse tipologie di audiovisivo.