Youmark

Primo giorno de Linkontro Nielsen: energia è la Fondazione ‘Italy Land of Beauty’ pensata e concretizzata da Maurizio Di Robilant. E come succede pure nell’arte (Sgarbi docet), anche qui w la privata iniziativa. Imprese, non perdete l’occasione

Innanzitutto partendo con l’ascoltare le parole del fondatore Murizio Di Robilant, qui al microfono di youmark, immediatamente poi approfondendo i contenuti di questo progetto, vasto e articolato, pragmatico, che abbraccia anche la promozione turistica italiana, oggi tanto frammentata quanto troppo spesso non all’altezza della bellezza del nostro Paese e sicuramente poco efficace worldwide.

E c’è un marchio da condividere, come ha già fatto Ferrari, accoppiandolo al proprio nell’etichetta delle proprie bottiglie che vanno nel mondo, impegnandosi la Fondazione perché tale logo sia reso da ogni brand esperienza interattiva, con contenuti propri a parlare di bellezza made in Italy.

Sperando che strada facendo pure le istituzioni se ne accorgano. Non a caso, nel titolo abbiamo menzionato il critico d’arte Vittorio Sgarbi, arrivato anche lui a Santa Margherita di Pula (Ca) a inaugurare, ieri, la prima giornata di questa 31esima edizione de Linkontro.

Ovviamente focalizzando il proprio speach su la mostra ‘Il tesoro d’Italia’ (ospita un centinaio di opere autentiche, dal Medioevo all’arte contemporanea, che provengono da tutta Italia), allestita nel padiglione Eataly by Farinetti a Expo. Pure insistendo sulle polemiche che il progetto ha suscitato. In effetti, viene da chiedersi, perché invece di essere grati a chi in nome della propria libera iniziativa permette di diffondere e mostrare gratuitamente bellezza, nel nostro paese in non pochi hanno ancora tanto terrore del privato?