Youmark

Dimissioni di Boscacci dalla vicepresidenza dell’Adci, un motivo per riflettere su senso e modi della nostra industry. Carcano/ Zero-starting ideas: grazie a Guastini di aver rivendicato il diritto al dibattito. Non accontentiamoci di essere estetici, ma etici

“La ‘vicenda Boscacci’ è un’interessante scelta di campo. Il mondo della comunicazione ha perso leadership d’opinione perché si è occupato sempre poco e sempre meno di quel che accadeva fuori: nel mercato. Meglio detto, società. Massimo Guastini ha il pregio di aver riportato i comunicatori al centro del dibattito; ha rivendicato il diritto di generare dibattito. A essere coscienza critica, nel cuore dei temi che contano nella società, ma anche all’interno della nostra industry. Credo sia difficile essere rappresentativi come professionisti se in parallelo non siamo rappresentativi della dignità umana. Se non ci sforziamo di essere etici, anziché accontentarci di essere estetici.

La nostra industry deve imboccare la strada di un nuovo ‘rinascimento’,  le competenze ci sono, serve però ancora un po’ di tempo perché maturi una piena consapevolezza nel recupero di un ‘disegno’ sul nostro ruolo. E già sul concetto di ‘nostro’ probabilmente ci sarebbe da discutere e capire.

Siamo come una foresta bruciata, apparentemente non è rimasto granchè, mentre sotto c’è una fortissima e nuova germogliazione. Sento che a breve sbucherà dalla cenere”.

Roberto Carcano, Partner Zero-starting ideas e vice-presidente IAA International Advertising Association Italy Chapter.

Il bello della libertà è potere dire la propria, comunque la si pensi. Dì anche tu la tua, clicca qui per i dettagli. Ovviamente nel rispetto di tutti. Perché, nonostante la comunicazione e lo stesso mondo cambino, l’educazione resta valore.