Youmark

700 esuberi, in sciopero i lavoratori di Italiaonline

I lavoratori delle sedi di Milano di Italiaonline – internet company, nata a giugno 2016 dalla fusione per incorporazione di Italiaonline Spa in SEAT Pagine Gialle Spa – comunicano tramite una nota che saranno in presidio dalle ore 8 di giovedì 20 ottobre di fronte all’entrata principale della sede milanese della compagnia, ad Assago Milanofiori Nord, per protestare contro i tagli di personale preannunciati dall’azienda.

“A seguito della incorporazione in SEAT Pagine Gialle Spa, Italiaonline ha depositato presso il Ministero 700 nomi dichiarandoli in esubero. Tra questi, 417 lavoratori entreranno in cassa integrazione a zero ore per i prossimi due anni, per poi uscire completamente dall’azienda a giugno del 2018, mentre gli altri saranno in cassa integrazione su base rotatoria”, prosegue il testo.

Concludendo: “Dal 30 settembre a oggi, rappresentanti dei lavoratori hanno incontrato i responsabili dell’azienda per cercare di evitare i licenziamenti, ricevendo però un no categorico dai piani alti di Italiaonline, intenzionati a proseguire nei tagli. Oggi la logica non è più il risparmio ma il taglio di teste, di sedi, di consociate: non una riorganizzazione ma il disfacimento di un’azienda”.

In concomitanza con il presidio di Assago, dalle 11 alle 13 si terrà in Piazza Affari, di fronte alla Borsa di Milano, un altro presidio dei lavoratori di Italiaonline.