Interactive

#1weekoffline, arriva la BMW Serie 1. Lo dice in rete We Are Social, per condividere

E’ online la campagna #1weekoffline di BMW Italia per il lancio della Nuova BMW Serie 1, realizzata insieme a We Are Social, che si è occupata del concept creativo, del coordinamento e dell’attuazione.

BMW Serie 1 è un’auto dinamica, che fa del piacere di guidare il suo tratto distintivo, e proprio la ricerca delle emozioni, e delle esperienze da vivere in pieno, sono state il punto di partenza che hanno dato vita al concept creativo ‘Prima vivi, poi condividi’.

E così è nata l’idea di chiedere alle persone di abbandonare, per una settimana, le proprie routine legate all’utilizzo dei social media, e del proprio smartphone.

L’80% delle persone dichiarano di controllare il proprio smartphone appena sveglie, e l’87% di tenerlo sempre con sé, di giorno e di notte (fonte: KPCB Internet Trends 2015). Un legame tra tecnologia e persone che, spesso, mette in secondo piano ciò che viene vissuto, dando più peso a quello che viene condiviso sui canali social.

La comprensione dell’audience è stata fondamentale per individuare un concetto in grado di comunicare il posizionamento dell’auto, creando empatia con persone per cui essere costantemente online è sempre più considerato qualcosa di scontato e per cui è difficile pensare a una realtà lontana dalla propria presenza social.

‘Prima vivi, poi condividi’ è stato lanciato coinvolgendo due personaggi, scelti per la loro attitudine e vicinanza al target della Nuova Serie 1. La Pina e Diego di Radio Deejay hanno accettato la sfida abbandonando – per una settimana – i propri device e i propri canali social, e affrontando 7 missioni a bordo della Nuova BMW Serie 1.

Le esperienze vissute sono state condivise sui canali social di BMW Italia grazie a contenuti creati ad hoc e raccolte in un video-manifesto, utilizzato per lanciare la seconda fase della campagna (che si concluderà il 30 giugno 2015), che vede coinvolta direttamente la community, chiamata a vivere la propria #1weekoffline  attraverso la piattaforma creata per il progetto (bmw.it/1weekoffline).

Tra tutti i partecipanti sarà scelto, da una giuria, il vincitore a cui verrà affidata – per 1 mese – la Nuova BMW Serie 1 e che sarà protagonista di una delle #BMWstories.

Gabriele Caeti e Daniele Piazza Creative Supervisor e Design Director di We Are Social, spiegano nella nota che “l’obiettivo era comunicare il posizionamento della Nuova BMW Serie 1 a un target giovane, ed è stato fondamentale, innanzitutto, analizzare i comportamenti e le abitudini di queste persone, osservando di cosa amano parlare, cosa condividono e su quali canali lo fanno maggiormente. E’ emerso un quadro molto chiaro: persone sempre connesse, a prescindere dal luogo o dal momento, che tendono a condividere ogni attimo delle proprie vite e lo fanno in maniera compulsiva, dimenticando, spesso l’importanza dell’attimo prima, di ciò che stanno vivendo. Da qui l’esortazione a vivere a pieno le esperienze e poi condividerle. #1weekoffline, quindi, non è un’esortazione a lasciare i social ma ad utilizzarli nella maniera migliore per amplificare le proprie esperienze”.

Hanno lavorato al progetto nel team di We Are Social:

Francesca Feller – Account Director

Bruno Tecci – Strategy Director

Luca Della Dora – Editorial Director

Gabriele Caeti – Creative Supervisor

Daniele Piazza – Design Director

Andrea Fumagalli – Senior Designer

Gabriele Naia – Editor

Stefano Voltan – Senior Account Manager

Giacomo Galli – Senior Account Executive

Stefano Cucinotta – Senior Creative

Giulia Di Filippo – Junior Designer

Camilla Vanzulli – Junior Creative

Francesca Marra – Junior Creative

Giorgio Marziani de Paolis – Senior Technologist

Cristian Schirru – Junior Technologist