Youmark

Groupalia, il couponing come modello d’acquisto, oltre la crisi. Perché oggi piace a quel consumatore che non guarda solo al necessario, addirittura al lusso. Infatti, la nuova geolocalizzazione mobile nascerà per soddisfarlo sempre meglio. Oltre alla qualità, resa diritto dalla carta dei servizi. E il fatturato 2012 raddoppia, a quota 80 milioni

Come era stato annunciato nel 2011 avendo allargato lo spettro delle partenrship a realtà local ad alta immagine  (vedi a Milano i ristoranti Fingers, Don Juan e Saddler), a grandi gruppi editoriali (Mondandori, Condé Nast, Hearst, RCS per spingere la versione digitale di Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport, e  anticipando che mercoledì sarà disponibile pure il coupon di Tuttosport), ai cinema (40% di sconto con la carta che abilita alle sale The Space) e studiando molto Da vicino l’universo calcio.

Senza dimenticare Auchan, Darty, Ottica Avanzi e Triumph. Nonché Saturn, che il prossimo 21 dicembre inaugurerà il punto vendita in stazione Centrale di Milano proprio con i coupon Groupalia. In occasione del Natale poi, particolare successo per i deal gastronomici, le idee regalo dedicate al relax, alla cura del corpo e dei capelli, ai prodotti per la casa, alle proposte fashion e alla tecnologia.

Il tutto alla luce di una qualità (esplicitata nella carta dei servizi) sempre più differenziante, perché è su questo che si giocherà la concorrenza, in un futuro che già parla di concentrazione.

 Nel dettaglio:

Assistenza alla clientela, Groupalia aumenta gli standard di servizio per l’assistenza alla clientela, impegnandosi a rispondere alle mail relative al customer service entro le 24 ore e rispondendo nel 90% delle chiamate telefoniche entro 20secs. L’azienda inoltre ha previsto degli indennizzi ai propri clienti in caso di mancato rispetto degli standard qualitativi previsti.

Controllo qualità, nel corso del 2012 sono state consolidate una serie di attività di controllo ex ante sulle informazioni fornite dai Partner e relative ai prodotti/servizi offerti (sopralluogo delle strutture, approvazione scritta delle condizioni relative alla campagna e necessaria preview da parte del partner della stessa, introduzione della richiesta del certificato di iscrizione all’albo per i professionisti operanti nell’area medico-sanitaria).

Dallo scorso ottobre, inoltre, si acquisisce il listino prezzi dei propri partner per verificare la correttezza del prezzo base (e di conseguenza la percentuale di sconto), con la finalità di rendere trasparenti a tutti i clienti le fonti su cui si calcolano i parametri delle offerte. Nei casi in cui il listino non fosse disponibile, l’azienda pubblicherà la campagna senza indicazione della percentuale di sconto.

Resta anche il collaudato sistema di controlli ex post e si garantisce l’esecuzione di Mistery Shopping (acquisti in incognito a campione). Attraverso questi controlli sull’esperienza di acquisto dei servizi offerti dai partner, l’azienda può verificare in maniera empirica la reale esperienza che un qualsiasi cliente può avere nell’utilizzo del coupon presso la struttura del partner.

Booking online, è stato sviluppato e lanciato un nuovo sistema di booking online, ‘Tienimi Il Posto’, che consente agli utenti di verificare la disponibilità della struttura selezionata in tempo reale e di procedere cosi alla prenotazione del servizio acquistato, senza dover contattare direttamente il partner. Il booking, lanciato con i partner della ristorazione, verrà sviluppato nei prossimi mesi anche per il segmento Health&Beauty.

Social Rating Prescription, nel corso del 2013 verrà implementato un vero e proprio sistema di recensione dei Partner Groupalia, ottenuto sulla base dei feedback lasciati dagli utenti.

Rimborsi, si garantisce il rimborso cash mediante riaccredito su carta di credito qualora si verifichino i seguenti casi:

  • mancata generazione del coupon
  • recesso dell’acquisto di prodotti e/o servizi
  • Groupalia Care, per le campagne in cui è previsto il servizio
  • impossibilità del partner a garantire l’erogazione del servizio
  • chiusura dell’attività commerciale da parte del partner, anche se temporanea
  • mancata indicazione del partner

Nei casi sopra indicati, il consumatore ha diritto al rimborso mediante restituzione dell’intera somma versata per l’acquisto del coupon (incluse spese di spedizione) sulla stessa carta con cui il cliente ha effettuato l’acquisto, salvo che non opti per la conversione del credito in buoni regalo.

Al microfono di youmark  il neo ceo Groupalia Juan Santana e Andrea Gualtieri, country manager Groupalia Italia.