Youmark

10a edizione per Il Cucchiaio d’Argento

La campagna di lancio a supporto prevede uno sviluppo a 360° su multipiattaforma. Il target a cui si rivolge è quello relativo alla fascia d’età 25/54. La creatività, curata dall’agenzia Zampediverse, prevede oltre ad una campagna uno spot video della durata di 20 secondi che racconta la genesi del nuovo libro al pari di un piatto prelibato e appena sfornato. L’intenzione è quella di porre l’accento sull’importanza delle ricette, oltre 2mila quelle proposte nel nuovo Cucchiaio. La pianificazione si sviluppa sia off line che online anche in considerazione del fatto che circa il 50% delle persone che oggi navigano in rete si dimostrano interessate ai temi legati alla cucina. Per quanto riguarda il canale librerie sono più di 150 i punti vendita coinvolti in tutta Italia con tre eventi consumer già programmati dal momento del lancio a fine anno (Firenze, Roma e Milano) e un’ulteriore calendario in previsione per l’inizio 2017. A partire dal 20 ottobre, giorno di uscita nelle librerie, lo spot viene pianificato su Sky e Discovery. Coerentemente al target prescelto, sono stati selezionati oltre ai canali di taglio femminile anche quelli più istituzionali come SkyNews e SkyUno.

La pianificazione digital vede interessati i portali Corriere.it, Repubblica.it e Huffingtonpost.it. Attenzione anche al lato social dove accanto ad una pianificazione Facebook ed Instagram è stata messa a punto la partecipazione di Cucchiaio d’Argento alla #ItalyFoodWeek, iniziativa svoltasi nella settimana pre-lancio promossa da Twitter con il patrocinio del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali per celebrare le eccellenze del Made in Italy agroalimentare. In questo contesto è stato lanciato il nuovo hashtag #cucchiaio10. 

L’investimento è stato pari a 300mila euro, comprensivi della valorizzazione dei mezzi interni (testate e siti del Gruppo) anch’essi coinvolti nella campagna.